Apple contesta ad AppGratis il fatto che favoriva alcuni sviluppatori in cambio di un compenso violando così il sistema meritocratico del suo App Store
Sull’App Store di Apple si trovano oltre un milione di app approvate e i download superano i 40 miliardi. Risulta quindi difficile destreggiarsi fra le miriadi di contenuti, anche perché alcuni ritornano, come nel caso di SkyDrive mentre altri spariscono. Oggi Apple ha deciso di eliminare dal suo store AppGratis, un’app che raccoglieva un discreto numero di app a prezzi scontati o addirittura gratis.
Non è meritocratica
Apple, che potrebbe aver scoperto l’autore del virus Flashback, ha deciso di eliminare AppGratis poichè “raccoglieva denaro per spingere alcune applicazioni favorendo in cambio di denaro la visibilità di alcuni sviluppatori a dispetto di altri”, violando così le regole di meritocrazia che governano l’App Store. Stessa sorte era toccata a AppShopper che forniva un servizio simile. Dai commenti sul web sembra che i 7 milioni di utenti di AppGratis non condividano la decisione.