Il colosso dell’e-commerce permetterà di trasferire in digitale tutti i libri già acquistati sulla piattaforma e presenta un nuovo Kindle con display, processore e touch migliorati
Amazon, che ha deciso di rinunciare insieme ad Apple alla proprietà esclusiva del termine “App Store”, lancia il guanto di sfida all’editoria cartacea e ai tablet.
Amazon favorisce il passaggio da carta a digitale
Il colosso dell’e-commerce, dopo aver fatto più di un pensiero al mercato degli e-book usati, lancerà dal prossimo ottobre il programma Matchbook, che permetterà di trasferire su digitale tutti i libri cartacei già acquistati sulla piattaforma pagando al massimo 2,99 dollari. L’offerta sarà disponibile inizialmente solo agli utenti statunitensi e sarà utilizzabile solo su 10mila titoli. “L’idea è di poter aggiungere un libro già acquistato anni fa su Amazon alla tua biblioteca Kindle a un costo molto basso”, ha spiegato Russ Grandinetti, vicepresidente di Kindle Content.
Kindle Paperwhite 2013
Amazon, che è entrato con Facebook nel mirino del Fisco italiano, ha anche annunciato il rilascio dal prossimo 9 ottobre del nuovo Kindle Paperwhite 2013. Il nuovo e-reader del CEO Jeff Bezos, che ha lanciato la propria moneta digitale “Coins”, è dotato di un display con migliore contrasto e riflessione della luce e un touchscreen molto più sensibile e preciso. L’ultima versione del Kindle Paperwhite è dotata anche di un processore più veloce del 25% rispetto al modello precedente e dell’integrazione con Goodreads, una delle comunità di lettura più conosciute in Rete.
Kindle Paperwhite 2013 è anche dotato di 3 nuove funzioni: “Scorri pagina” permette di non perdere mai il segno, “Arricchisci il tuo vocabolario” salva in automatico i termini cercati nel dizionario e “Consultazione rapida” fornisce un’integrazione con Wikipedia per ottenere informazioni più complete.