Il sito per e-commerce ha comprato l’assistente vocale Ivona, avversario naturale di Siri di Apple. Presto arriverà lo smartphone proprietario?
Amazon ha definitiviamente dichiarato guerra ad Apple. Oggi il sito di e-commerce ha concluso l’acquisizione di Ivona, che produce voci sintetiche per l’assistenza vocale. In Rete l’ipotesi più accreditata è che Amazon si stia preparando a lanciare un suo smartphone con annesso anti-Siri.
Assitenza personale in 17 lingue
Ad Amazon non è bastata la decisone del giudice che gli permette di utilizzare il termine “App Store”. Dopo l’app che bypassa iTunes per scaricare la musica su device Apple e la funzione che permette di recuperare le tracce mp3 degli album acquistati, il sito di e-commerce prepara un altro sgambetto ad Apple.
Ivona parla 17 lingue e possiede un set di 44 voci naturali. Dave Limp, vice presidente Amazon Kindle, ha spiegato come l’acquisizione sarà utile “a fornire servizi dedicati ai disabili sull’ebook reader Kindle Fire”. Molto più ragionevolmente, però, la funzione primaria di Ivona sarà quella di competere con Siri, come assistente personale sul futuro smartphone di Amazon.