Cisco Live 2024: innovazioni e investimenti nell’IA per un futuro più connesso e sicuro

Le innovazioni basate sull’IA rafforzano la resilienza digitale delle aziende, coniugando la potenza della rete con la sicurezza, l’osservabilità e i dati, semplificando l’adozione e offrendo visibilità e insight sull’impronta digitale

L’Intelligenza Artificiale non è solo una novità tecnologica, bensì una fonte di resilienza digitale in grado di connettere e proteggere intere aziende e di favorire la crescita, la competitività e un futuro inclusivo per tutti. E’ con questo messaggio che Cisco chiuderà oggi l’edizione 2024 di Cisco LIVE, il principale evento di networking e sicurezza che riunisce la comunità globale di Cisco e durante la quale sono state presentate le ultime innovazioni nei vari settori di operatività. Una manifestazione di dimensioni gigantesche a cui hanno preso parte più di 20.000 persone in presenza e quasi un milione in live-streaming da ogni angolo del mondo, oltre a relatori di spicco tra cui il Ceo di Cisco Chuck Robbins, Tom Brady, 7 volte campione del Super Bowl, imprenditore e filantropo, Zak Brown, CEO di McLaren Racing  e Oscar Piastri, pilota del team di F1.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo entusiasti di presentare nel corso di Cisco Live innovazioni e nuove funzionalità potenziate dall’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco. “Cisco è in grado di rivoluzionare il modo in cui l’infrastruttura e i dati si connettono e proteggono le aziende di tutte le dimensioni, e siamo certi di essere il partner strategico di cui i nostri clienti hanno bisogno nell’era dell’IA”.

Cisco Investments ha inoltre annunciato un fondo di investimento globale da 1 miliardo di dollari per ampliare e sviluppare soluzioni IA sicure e affidabili. Cisco sta effettuando investimenti strategici in Cohere, Mistral AI e Scale AI al fine di far evolvere diverse aree critiche, tra cui la customer readiness, l’infrastruttura di calcolo, i modelli fondamentali, lo sviluppo di modelli e la formazione.

Leggi anche:  L'intelligenza artificiale nelle catene di approvvigionamento

IA & Networking

  • Cluster Cisco Nexus HyperFabric AI. Questa rivoluzionaria soluzione di cluster IA sviluppata con NVIDIA offre un unico ambiente per la progettazione, l’implementazione, il monitoraggio e la verifica dei moduli IA e dei carichi di lavoro del data center. La soluzione accompagna gli utenti dalla fase di progettazione all’implementazione validata, fino al monitoraggio di un’infrastruttura di intelligenza artificiale di livello enterprise.
  •  Cisco Networking Cloud: Le nuove innovazioni AI-native di Digital Experience Assurance di Cisco ThousandEyes abilitano una sicurezza cross-domain per Cisco Networking Cloud e non solo. I clienti hanno ora la possibilità di vedere e gestire ogni rete aziendale, cloud, SaaS e Internet per offrire esperienze digitali uniche a qualsiasi utente, ovunque e in ogni momento.

 IA & Security

  • In un mondo sempre più complesso e iper-distribuito, Cisco presenta nuove funzionalità all’interno di Cisco Security Cloud, che permettono ai clienti di ottenere una postura di sicurezza rafforzata dall’intelligenza artificiale grazie a un’infrastruttura firewall all’avanguardia, a nuove fonti di telemetria, a una visibilità di rete superiore e a un’architettura di gestione IA nativa.
  •  A poco più di un mese dal lancio di Cisco Hypershield, Cisco annuncia il supporto per le DPU AMD Pensando e le IPU Intel. Ciò permette di creare un’architettura di sicurezza distribuita e guidata dall’intelligenza artificiale che va dal cloud, ai data center e all’edge in modo coerente, con prestazioni elevate ed efficienza energetica.

IA & Observability

  • Grazie alla recente acquisizione di Splunk da parte di Cisco, i clienti beneficiano di esperienze digitali ottimali e sicure, grazie a una visibilità senza precedenti e a informazioni in tempo reale che contribuiscono a standardizzare la funzionalità di osservabilità nelle soluzioni – consentendo ai clienti di anticipare le esigenze future e di cogliere nuove opportunità.
  •  Cisco ha inoltre annunciato AppDynamics Log Observer Connect, che combina il nuovo assistente IA e la potenza di Splunk Log Observability con Cisco AppDynamics Application Performance Monitoring (APM). Ciò permetterà di ottenere indicazioni e informazioni dettagliate che permettono agli utenti di prendere decisioni informate in modo più rapido e accurato che mai.
Leggi anche:  Data Fabric, Data Mesh o entrambi?

IA & Future of Work

  • Contact Center AI-Powered e innovazioni per il lavoro ibrido. Le nuove funzionalità di Webex Contact Center permetteranno alle aziende di ideare e gestire assistenza self-service conversazionale, di fornire un assistente IA agli agenti del contact center e di integrare soluzioni di agenti virtuali di terze parti.
  • Inoltre, AI Assistant per Webex Suite sarà presto disponibile per i clienti. Gli amministratori IT potranno gestire l’accesso remoto ai dispositivi in Webex Control Hub, mentre la nuovissima funzionalità Desk Reservation con Cisco Spaces semplifica la ricerca e la prenotazione di spazi per le postazioni di lavoro e per i dispositivi di collaborazione Cisco.

Acquisizione di competenze in ambito IA

  • Nuove nozioni di IA per i partner: Cisco annuncerà la prima fase della specializzazione per partner dedicata all’IA che fornirà loro le conoscenze necessarie per ottimizzare l’infrastruttura per i carichi di lavoro IA, utilizzando la tecnologia Cisco. Il corso esplorerà le basi dell’IA, compresi i concetti e i termini chiave, una visione completa delle soluzioni di IA e una panoramica della strategia, della governance e dei casi d’uso dell’IA di Cisco per acquisire la capacità necessaria per l’implementazione di soluzioni di IA nelle, sulle e attraverso le piattaforme Cisco.
  • Nuova certificazione Cisco sull’IA: è disponibile la nuova certificazione Cisco sulla progettazione di una moderna architettura di IA. La certificazione, indipendente dai fornitori, consentirà alle aziende, ai dipendenti e alle persone in cerca di lavoro di acquisire e convalidare le competenze necessarie per progettare reti e sistemi di calcolo AI/ML moderni.