Ecco come potrebbe essere l’iPhone pieghevole di Apple

L'iPhone 13 potrebbe essere pieghevole

Apple ha depositato il brevetto per un iPhone pieghevole e dalla descrizione del dispositivo sembra un prodotto molto simile a Galaxy Fold di Samsung

Il Mobile World Congress 2019, in programma dal 25 al 28 febbraio, dovrebbe essere l’evento in cui vedremo la maggior parte degli smartphone con display pieghevoli dei grandi produttori. Samsung ha anticipato tutti presentando il suo Galaxy Fold insieme alla nuova famiglia Galaxy mentre Huawei avrebbe scelto proprio il palco di Barcellona per svelare la sua proposta. Apple è un po’ più indietro rispetto alla concorrenza ma oggi è spuntato un brevetto depositato dalla Mela che permette di farsi un’idea sull’iPhone pieghevole. Nel documento non si parla molto di caratteristiche tecniche ma viene descritto nel dettaglio il sistema di chiusura, che permette allo smartphone di piegarsi su se stesso curvandosi nel centro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione pensata da Apple ricorda molto i vecchi telefoni a conchiglia e assomiglia dal punto di vista estetico a Galaxy Fold. Nel brevetto viene comunque descritta la possibilità che il terminale possa piegarsi in tre sezioni e che lo stesso meccanismo potrebbe essere integrato anche su tablet, notebook e persino smartwatch. Trattandosi di una tecnologia ancora in fase di sviluppo, non c’è certezza che venga davvero proposta sul mercato ma conferma l’interesse di Apple per un iPhone con schermo flessibile. In ogni caso, il terminale in questione quasi certamente non arriverà prima dello smartphone 5G atteso per il 2020. Per quanto riguarda la prossima generazione di telefoni della Mela, si prevede che integreranno una tripla fotocamera e un sistema di ricarica inversa come Galaxy S10 e Huawei Mate 20. Per la porta USB Type-C bisognerà invece attendere ancora.

Leggi anche:  Aruba: attivato il Liquid Cooling nel Data Center campus di Ponte San Pietro