Scopriamo le novità più attese del big update autunnale, tra tutte il Cloud Clipboard e le funzioni di collaborazione
Atteso e confermato, l’aggiornamento Windows 10 October è stato rilasciato da Microsoft qualche ora fa. Non sono poche le novità a bordo del sistema operativo di Redmond, molte si rivolgono all’utenza professionale o comunque a coloro che vivono a metà sul cloud. Pensiamo al Cloud Clipboard, un’area sulla nuvola che permette agli utenti di salvare qualsiasi tipo di documento e di ritrovarselo sui dispositivi da cui ha effettuato l’accesso allo stesso servizio.
Possiamo considerarla come qualcosa di molto simile ai vari Dropbox, Google Drive o OneDrive ma, in realtà, Cloud Clipboard è più semplice e diretto, non una vera e propria piattaforma di storage ma uno spazio di condivisione tout-court. Per accedere al menu, basta un rapido Ctrl + V, con alcuni limiti: ogni elemento può pesare al massimo 1 MB.
Le altre funzioni
Tra la pletora delle funzionalità più interessanti vale la pena menzionare Snip & Sketch, che in teoria va a sostituire l’opzione screenshot di Windows, tanto che è addirittura possibile impostare la sua apertura alla pressione del tasto Print. A differenza di quest’ultimo, consente di impostare un timer per la cattura, disegnare le immagini e ritagliare forme diverse. E poiché si tratta di un’app sviluppata con il Modern Design, sarà molto più facile per Microsoft aggiungere altre feature in futuro.
Nella conosciuta timeline di Windows 10 ora rientrano file, e-mail e documenti in un ordine cronologico ben preciso, che presto sarà disponibile anche su Android e iOS. In questo modo, si crea un ponte tra piattaforme varie che guarda a una maggiore integrazione e interoperabilità Sulla stessa falsariga c’è Your Phone, con cui gli utenti possono accedere ai propri messaggi e foto salvati sul telefonino senza doverli trasferire sul computer, tutto in modalità wireless. Pare che presto la funzione, già per iPhone e Android, permetterà un mirroring completo, qualcosa che le persone attendono da tempo. Per scaricare Windows 10 October Update basta seguire le indicazioni nelle impostazioni del sistema.