La trasformazione nel panorama dei pagamenti europei

La trasformazione nel panorama dei pagamenti europei
SWIFT annuncia la pubblicazione di un nuovo documento sull'evoluzione dei pagamenti europei

Il white paper SWIFT esamina i passaggi chiave della trasformazione dei pagamenti in Europa, analizzando le sfide e le opportunità per le istituzioni finanziarie

SWIFT annuncia la pubblicazione di un nuovo documento sull’evoluzione dei pagamenti europei. Mentre è in corso un cambiamento a livello globale nei pagamenti all’ingrosso e al dettaglio, in Europa l’Eurosistema ha definito un percorso chiaro per il rinnovo dell’infrastruttura dei mercati finanziari. Questo, insieme a regolamenti come la Seconda Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2), sta portando ad un periodo di profonda trasformazione del mercato dei pagamenti in Europa.

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Il documento esamina i driver del cambiamento nel settore dei pagamenti, sia a livello globale sia europeo, e delinea le sfide e le opportunità in un mercato che sta subendo la trasformazione più importante di sempre:

  • La digitalizzazione sta accrescendo le aspettative per pagamenti veloci, privi di attrito e senza confini, inseriti in catene di transazioni e negli ecosistemi, sia per acquisti al dettaglio sia per transazioni commerciali;
  • La tecnologia, che offre opportunità di innovazione ed efficienza, sta consentendo anche ai concorrenti – fintech, giganti della vendita al dettaglio, reti di carte e start-up di banche digitali – di sfidare i fornitori e i modelli di business già esistenti;
  • I regolatori intervengono per promuovere la concorrenza, per proteggere i diritti dei consumatori e promuovere l’efficienza e l’innovazione dei pagamenti, ad esempio richiedendo alle banche di condividere i dati dei clienti a fornitori terzi per informazioni sui conti e servizi di pagamento (open banking).

Alain Raes, Chief Executive EMEA e Asia Pacific di SWIFT, ha dichiarato: “Il settore finanziario sta attraversando un periodo di profondo cambiamento. In questo contesto in continua evoluzione, per le infrastrutture di mercato e istituzioni finanziarie è necessario rinnovare la propria infrastruttura e rimodellare i propri modelli di business per soddisfare le aspettative dei clienti e sfruttare nuove opportunità. Ci impegniamo a sostenere la nostra comunità in questa trasformazione come partner di fiducia.”

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Con l’arrivo della seconda direttiva sui servizi di pagamento (PSD2), l’open banking in Europa è guidata dall’agenda normativa, consentendo alle società fintech e ad altri innovatori di offrire nuovi prodotti e servizi ad un ampio mercato. Anche la crescita dei pagamenti istantanei sta procedendo positivamente, con molte iniziative interne già live o in fase di attuazione; il servizio paneuropeo RT1 di EBA CLEARING è già in funzione e TIPS (TARGET Instant Payment Settlement) paneuropeo dell’Eurosistema è pronto per essere live a Novembre 2018.

Le infrastrutture di mercato per pagamenti si stanno riprogettando e rinnovando, in modo da offrire una maggiore efficienza operativa, garanzia di liquidità e supportando al contempo l’innovazione. L’adozione globale dello standard ISO 20022 sta progredendo rapidamente, con TARGET2 pronto a migrare nel 2021, EURO1 di EBA CLEARING e i pagamenti transfrontalieri su SWIFT pianificati per la migrazione nello stesso periodo di tempo.

Tutti questi cambiamenti – nuovi livelli di concorrenza, grande innovazione tecnologica e un rimodellamento senza precedenti di prodotti, relazioni e tempi di pagamento che erano stati accettati da tempo – esercitano una forte pressione sulle banche, che si trovano a reinventarsi e trovare nuove modalità di business continuando ad ottenere il massimo dai loro asset esistenti: base clienti e dati, capacità di gestione del rischio, forza del bilancio, conoscenza del settore e fiducia.

Il documento delinea alcune delle scelte che le istituzioni finanziarie affrontano e contiene i contributi di cinque grandi banche su come vedono il futuro. In un documento complementare, disponibile anche su swift.com, SWIFT illustra come sta evolvendo il suo portafoglio di prodotti e servizi per supportare i clienti attraverso i cambiamenti che avvengono nel panorama dei pagamenti.

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