Instagram punta sullo shopping nelle Storie e il tab Esplora

Instagram porta loshopping nelle Storie e nel tab Esplora
Ora è possibile fare acquisti direttamente direttamente dalle Storie e dal tab Esplora di Instagram

Instagram presto consentirà di inserire link per gli acquisti online direttamente nelle Storie e in un apposito canale del tab Esplora

Instagram per sua natura è la piattaforma ideale per promuovere prodotti ed è quindi naturale che prima o poi sarebbe comparso un tool dedicato allo shopping. Le foto infatti sono il modo migliore per attirare i potenziali clienti. Proprio per questo il social network ha concesso la possibilità alle aziende di inserire all’interno dei post un link al proprio sito in modo da spingere all’acquisto. Oggi la stessa funzione è stata introdotta anche nelle Storie, la funzione più copiata dalla concorrenza, e nel nuovo tab Esplora. “Più di 400 milioni di profili si avvicinano alle Storie ogni giorno per vedere i loro profili preferiti. E con un terzo delle Storie più viste che arrivano dal business, questa funzione consente ai marchi di raccontare meglio i loro prodotti”, spiega l’azienda in un post. La novità dovrebbe diventare operativa per tutti gli utenti nell’arco delle prossime ore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per quanto riguarda la sezione Esplora, il social network provvederà a realizzare un apposito canale dove gli utenti potranno acquistare i prodotti pubblicizzati dei marchi più famosi. Instagram, che recentemente ha introdotto nuovi filtri all’interno della funzione Superzoom, sottolinea come “più di 90 milioni di account al mese hanno cliccato su un post per avere maggiori informazioni sul prodotto segnalato dal tag. Le persone amano utilizzare Instagram per connettersi e acquistare dai loro brand preferiti”. La piattaforma di proprietà di Facebook sta anche pensando di inserire i video di IGTV nel flusso di notizie ed è probabile che la pubblicità arriverà presto anche lì. D’altronde la stessa azienda di Menlo Park punta molto sugli acquisti online e già nel 2016 ha lanciato Marketplace, una sezione dedicata alla compravendita della più disparata gamma di prodotti.

Leggi anche:  Direct e-commerce & fashion: TeamSystem presenta la Digital Competitive Map di Contactlab