Microsoft supera Alphabet ed è la terza azienda per capitalizzazione tra le quelle quotate in borsa. Apple e Amazon mantengono rispettivamente la prima e seconda posizione
Microsoft può vantarsi di aver un valore di mercato superiore a quello di Alphabet, la holding che gestisce le attività legate a Google. La capitalizzazione dell’azienda di Redmond è di 753 miliardi di dollari contro i 739 miliardi di Big G. La società fondata Bill Gates, che ha clamorosamente ammesso che Apple è una realtà straordinaria, è la terza azienda più grande a livello globale tra quelle quotate. Le due multinazionali si sono scambiate posizione molto spesso almeno fino alla nascita di Alphabet. Da quel momento Google ha consolidato il terzo posto per circa 3 anni. Il colosso di Cupertino mantiene il primato di questa speciale classifica seguita da Amazon, Microsoft, Alphabet, Facebook e la cinese Tencent proprietaria di WeChat, l’app di messaggistica con oltre 1 miliardo di utenti.
Microsoft ha raggiunto questo traguardo grazie alla nuova strategia imposta dal CEO Satya Nadella. Windows è passato in secondo piano rispetto all’intelligenza artificiale e al cloud computing, settore in cui l’azienda di Redmond ha superato Google e insidia il dominio di Amazon. A marzo è avvenuta una profonda riorganizzazione interna che ha favorito la crescita dei ricavi. Nello scorso trimestre Microsoft ha annunciato 26,8 miliardi di dollari di utili (+16% rispetto allo stesso periodo del 2017).