In Rete è comparso lo screenshoot di un bottone che permette di condividere un post di Facebook direttamente su WhatsApp
Al momento risulta piuttosto complicato o comunque scomodo condividere un post di Facebook al di fuori della piattaforma. L’utente deve necessariamente copiare e incollare manualmente il link a un contenuto testuale o video per poterlo ad esempio inviare tramite WhatsApp. Il social network ha sempre negato una possibile integrazione della chat più utilizzata al mondo all’interno del suo servizio e infatti punta forte su Messenger quando si tratta di trasmettere all’esterno ciò che viene pubblicato all’interno della piattaforma. In verità Facebook e WhatsApp si scambiano spesso dati (cosa che gli è costata diverse multe) e nel corso del tempo sono arrivate diverse prove che i due servizi diventeranno sempre più collegati tra loro.
Molto presto è probabile che sarà possibile condividere un post di Facebook via WhatsApp cliccando un semplice tasto. La scoperta è stata effettuata dallo sviluppatore indiano Pritom Mazumdar e ripresa poi da Matt Navarra, grande esperto di tutto ciò che riguarda il social network, su Twitter. Nello screenshot realizzato dall’informatico si può vedere un bottone sostanzialmente identico a quello che connette Facebook a Messenger ma in questo caso la condivisione avviene tramite WhatsApp, che prepara finalmente il lancio di videochiamate di gruppo e stickers. In passato erano apparsi riferimenti ad un sistema di notifiche unificato per entrambe le piattaforme.
Facebook’s share button now lets you send a post to WhatsApp!
h/t @MazumdarPritom pic.twitter.com/kXgTncpsNz
— Matt Navarra (@MattNavarra) 18 maggio 2018
Al momento non è possibile sapere se l’azienda di Menlo Park sta testando la nuova funzione con un ristretto numero di utenti o se l’ha già resa disponibile a tutti i suoi tester. Il bottone potrebbe essere inoltre un’esclusiva per il solo mercato indiano. La novità farebbe comunque la fortuna di Facebook, che con Qualcomm lavora allo sviluppo del Wi-Fi super veloce Terragraph. Il social network infatti avrebbe in mano un nuovo canale per portare agli utenti la sua pubblicità.