Apple Music potrebbe crescere il 40% l’anno fino al 2022

Apple Music ora ha oltre 100 milioni di brani

Un’analista ritiene che Apple Music potrebbe aumentare esponenzialmente la sua utenza per i prossimi 4 anni grazie a una strategia basata sull’intrattenimento televisivo

Spotify dovrebbe cominciare a pensare a una strategia vincente a lungo termine perché pare proprio che la concorrenza sarà decisamente agguerrita in futuro. Stando all’analista Ben Schachter di Macquarie Capital, Apple Music potrebbe crescere fino al 40% l’anno fino all’anno 2020, anno in cui il mercato dello streaming musicale dovrebbe stabilizzarsi. Per l’azienda di Cupertino si tratterebbe di avere tra le mani un servizio con margine di profitto potenziale del 15%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’analisi si basa sulle stime di crescita di Apple Music dal suo lancio nel 2015. Spotify, che potrebbe presto proporre una nuova e più completa offerta gratuita, conta 178 milioni di utenti di cui 70 milioni paganti. La piattaforma della Mela ha raggiunto i 40 milioni di abbonati e da settembre scorso ha visto crescere la sua base di utilizzatori di 10 milioni di unità, Apple Music cresce a un ritmo più sostenuto della rivale svedese e in estate potrebbe anche superala negli Stati Uniti. Il sorpasso definitivo potrebbe arrivare grazie a un’offerta incentrata non solo sulla musica ma anche sui contenuti televisivi. Con iOS 11.3 è arrivata una sezione dedicata ai video musicali e in futuro verranno introdotti anche film, serie TV e produzioni in esclusiva. Apple ha investito diversi milioni di dollari per realizzare prodotti di qualità che colpiscano la più ampia fascia di pubblico. Inoltre, pare proprio che la piattaforma sarà diretta da una nuova figura di spicco a cui spetterà il compito di colmare il gap con Spotify.

Leggi anche:  Meta e Google vogliono stringere accordi sull’IA con gli studi di Hollywood