Alla conferenza di presentazione di S9 il CEO del gruppo ha spiegato, dietro le quinte, che il rivoluzionario smartphone darà agli utenti un’esperienza d’uso totalmente nuova
Sappiamo che prima o poi nei prossimi mesi Samsung lancerà il Galaxy X. Lo smartphone pieghevole o semplicemente con due schermi è più concreto di quanto si pensi, anzi dovrebbe già essere nei laboratori della coreana, in fase di ultimazione. Almeno questo è il senso dato dalle parole di DJ Koh, CEO della divisione Mobile che, dopo la presentazione dell’S9 a Barcellona si è intrattenuto con CNET per dare qualche nuovo dettaglio sul terminale. Purtroppo non si tratta di aspetti tecnici ma di visione. “Per noi non è un tentativo, una trovata pubblicitaria, sono sicuro che offriremo un’esperienza di utilizzo senza precedenti e completa”.
Cosa aspettarsi
La rivoluzione che il Galaxy X tenta di portare non è cosa da tutti i giorni. Il grande salto, fatto con il Galaxy S8, ha rappresentato uno sforzo non da poco per la multinazionale che, forse come mai prima d’ora, ha dovuto dedicare alla ricerca & sviluppo gran parte del proprio lavoro. In termini di innovazione e cambiamento, il discorso su X non cambia ed è per questo che Koh ci va con i piedi di piombo quando si tratta di dare tempistiche, aggiungendo che il prodotto sarà messo in vendita nel momento in cui i tecnici saranno soddisfatti del risultato finale, non solo a livello hardware ma anche software.
La user experience sarà fondamentale per non peccare di presunzione e rischiare che i buoni propositi si trasformino in un boomerang. Archiviato il Mobile World Congress, tutte le attenzioni ora vanno all’IFA di Berlino, dove Samsung potrebbe svelare il fatidico terminale o almeno qualche indiscrezione in più su design e funzioni.