Facebook sta sperimentando l’utilizzo delle clip vocali per personalizzare gli status e al momento non prevede una lunghezza massima per la registrazione
Facebook è concentrato su come modificare profondamente il suo servizio per favorire le connessioni tra gli utenti ma non ha smesso di sperimentare piccoli accorgimenti per renderlo più attraente. TechCrunch ha scoperto che il social network sta testando in India una nuova funzione dedicata alle clip vocali. Gli iscritti potranno quindi personalizzare lo status con una registrazione della propria voce.
Per accedere al tool sarà sufficiente cliccare sulla voce “Aggiungi clip vocale” presente all’interno dell’apposito menù per l’aggiornamento dello status. Il file non potrà essere modificato quindi bisognerà fare attenzione a quello che si dice. I propri contatti potranno ascoltare l’audio con un tap sull’icona a forma di onda anche quando l’app è chiusa in quanto la registrazione dal punto di vista tecnico è identica a quella di un video. Inoltre, Facebook consentirà di condividere le clip vocali all’interno della News Feed e al momento pare non abbia imposto un limite di tempo. Se la sperimentazione in India andrà a buon fine è probabile che la novità verrà estesa anche ad altri Paesi entro qualche settimana. Bisogna però dire che non sempre i test ottengono i risultati voluti e questo l’azienda di Menlo Park lo sa bene. Facebook pensava di dividere il flusso di post di amici e parenti da quello delle notizie ma i feedback da parte degli utenti non sono stati positivi. Per questo il social network ha confermato che le news e gli articoli non saranno raggruppati in un apposito feed.
Anche Instagram sta lavorando a nuove funzioni nel settore audio. In questi giorni sono arrivate conferme che la piattaforma dedicata alla fotografia sta per introdurre le chiamate vocali e videochiamate. La stessa possibilità è già offerta da WhatsApp, Messenger e Facebook già da diverso tempo.