Facebook perde utenti per la prima volta nella sua storia

Facebook: il 50% degli iscritti sono in realtà fake

Facebook ha visto crescere ricavi e utili nel Q4 2017 ma per la prima volta gli utenti giornalieri e mensili sono diminuiti

Facebook ha presentato ieri sera i risultati finanziari per l’ultimo trimestre del 2017. Nel Q4 dell’anno passato il social network ha registrato 13 miliardi di dollari di fatturato e 4.3 miliardi di utile. Nello stesso periodo del 2016 l’azienda di Menlo Mark aveva messo a bilancio 8.8 miliardi di ricavi e utili per 3.6 miliardi. I numeri non hanno rispettato le attese degli analisti nonostante siano comunque positivi ma ciò che preoccupa Facebook è un altro aspetto. L’utilizzo complessivo della piattaforma da parte degli utenti è sceso di circa 50 milioni di ore al giorno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook spinge affinché i suoi iscritti restino più tempo possibile all’interno del social network in modo che abbiano la possibilità di visualizzare il maggior numero di annunci pubblicitari. Allo stesso tempo l’azienda fondata da Menlo Park ha promesso di porre rimedio agli errori del passato dando maggiore spazio alla condivisione tra le persone. Per questo ha avviato una riforma della News Feed per dare maggiore visibilità ai contenuti realizzati dai propri amici e parenti e alle notizie a livello locale. Inoltre per combattere il fenomeno delle fake news ha chiesto agli utenti di partecipare attivamente alla segnalazione delle bufale e fonti inaffidabili. Il CEO Mark Zuckerberg sapeva che tutto questo avrebbe avuto un prezzo dal punto di vista finanziario e le sue previsioni si sono effettivamente avverate. Facebook ha visto crescere gli utenti giornalieri e mensili attivi del 14% su base trimestrale ma nei fatti gli iscritti connessi quotidianamente negli USA e Canada sono scesi da 185 milioni a 184 milioni. Nel resto del mondo l’utenza è cresciuta ma a un livello pari a quello del 2015. Questa è la prima volta che Facebook vede calare il numero di iscritti.

Leggi anche:  Da OpenAI nuove misure per contrastare i deepfake