Facebook ha modificato ulteriormente l’algoritmo della News Feed per dare maggiore visibilità alle news e contenuti a livello locale
Facebook ha deciso di rivedere sensibilmente il sistema di gestione di contenuti all’interno della News Feed. Il social network ha promesso di porre rimedio agli errori del passato e si è messo in moto per fornire agli utenti un servizio più affidabile e su misura. L’azienda di Menlo Park ha annunciato di aver modificato il suo algoritmo appena settimana scorsa e oggi è arrivato un nuovo cambiamento: le notizie locali avranno maggiore visibilità rispetto al passato.
Al momento Facebook ha introdotto la novità solo negli Stati Uniti ma se la sperimentazione andrà a buon fine è probabile che venga estesa anche a livello globale. In sei città americane è stata inoltre introdotta una nuoca sezione chiamata “Today in” che raccoglie le notizie del giorno relative a ciò che succede nella rispettiva area metropolitana. L’obiettivo di Facebook, che ha presentato una nuova unità temporale chiamata Flicks, è quello di “aiutare a capire i temi che sono importanti per le nostre comunità e che incidono sulle nostre vite”. Il social network sottolinea che una maggiore consapevolezza delle dinamiche all’interno della propria comunità avrà effetti benefici anche al di fuori della piattaforma. Diversi studi infatti confermano che “la lettura di notizie locali è direttamente legata con l’impegno civico”. Anche Google in questi giorni si è impegnata per permettere ai suoi utenti di essere sempre informati su ciò che avviene nella zona in cui risiedono e lavorano. Big G ha lanciato una nuova app dedicata al citizen journalism che permette di condividere in diretta contenuti multimediali che trattano eventi o notizie locali.
Facebook qualche giorno fa ha deciso di togliere spazio ai contenuti realizzati dai media per permettere agli iscritti di mantenere un contatto più stretto con amici e parenti. I post creati dai propri contatti hanno oggi maggiore visibilità rispetto a quelli delle pagine e gruppi. Il social network ha inoltre chiesto il sostegno diretto degli utenti per arginare il fenomeno delle fake news. Sono direttamente i lettori a segnalare se una fonte è affidabile e veritiera o meno.