Alcuni utenti Chromecast si lamentano che il dispositivo provoca il blocco della rete WiFi per un breve periodo di tempo. Google sta cercando di risolvere il problema
Chromecast è il dongle di Google che permette di trasmettere in streaming sul proprio televisore qualunque contenuto salvato su smartphone, tablet e PC senza la necessità di cavi e procedure complicate. Il dispositivo ha avuto un certo successo a livello globale anche grazie alla nuova versione Ultra 4K ma non è esente da problemi. Alcuni utenti hanno infatti riscontrato che la loro rete WiFi è diventata poco stabile da quando hanno collegato il dispositivo all’ingresso HDMI della TV. Google e diversi produttori di router hanno confermato che effettivamente questa criticità esiste e si sono già messi all’opera per un nuovo aggiornamento per risolverla definitivamente.
Chromecast può quindi in alcuni casi portare al blocco del WiFi e la disconnessione di tutti i dispositivi a esso collegati per qualche minuto. Il problema riguarderebbe i router di grandi produttori come Asus, Linksys, Netgear, TP-Link e Synology e varia a seconda del modello. Il bug inoltre non riguarda solo Chromecast, che ha creato qualche attrito tra il colosso di Mountain View e Amazon, ma anche Google Home, l’altoparlante domestico che fornisce supporto all’utente tramite l’assistente personale Google Assistant. Secondo un ingegnere di TP-Link il problema nasce dalla mole eccessiva di informazioni trasmesse via WiFi dal dongle. Al fine di preservare la sicurezza dei dati dell’utente, i diversi dispositivi, router compreso, si mettono in modalità standby rendendo per qualche momento impossibile la connessione. Un fix definitivo da parte di Big G dovrebbe comunque arrivare entro poche settimane.