Intel introduce la nuova linea di modem 5G New Radio commerciali e amplia la roadmap LTE con il modem Intel XMM 7660
Intel ha annunciato importanti passi avanti nella roadmap dei propri prodotti wireless per accelerare l’adozione del 5G. I punti salienti dell’annuncio includono l’introduzione della serie Intel XMM 8000, la prima famiglia di modem commerciali 5G New Radio (5G NR) multimodali, e Intel XMM 7660, il più recente modem LTE Intel. Intel ha anche annunciato di aver effettuato con successo una chiamata in 5G completa basata sul proprio Intel 5G Modem: una tappa fondamentale per lo sviluppo di questa tecnologia. Infine, il modem Intel XMM 7560 presentato al Mobile World Congress 2017 ha raggiunto velocità di classe gigabit.
“Intel è impegnata a fornire tecnologia per modem multimodale 5G leader del settore e ad assicurare che la transizione al 5G sia fluida”, ha affermato Cormac Conroy, Corporate Vice President di Intel e General Manager del Communication and Devices Group. “I nostri investimenti in un portafoglio completo di tecnologie e prodotti modem sono fondamentali per realizzare la visione di una connettività 5G senza soluzione di continuità”.
Il 5G è molto più del singolo dispositivo, ma richiede una rete 5G virtualizzata e pronta per il cloud. Intel si trova in una posizione unica per unire reti, cloud e client in una potente soluzione 5G completa.
“Le reti wireless di oggi sono come dati che percorrono un’autostrada a una sola corsia; le reti del futuro dovranno fungere da super autostrade a molteplici corsie, siccome i dati si muoveranno a velocità incredibili grazie al 5G”, ha affermato Sandra Rivera, Senior Vice President di Intel e General Manager del Network Platforms Group. “Il progresso della nostra roadmap dimostra come Intel si muova a velocità di gigabit per aiutare il settore a creare questa super autostrada e trarre vantaggio dalla velocità, dalla capacità e dalla bassa latenza promesse dal 5G.”
Ecco un riepilogo degli aggiornamenti della roadmap wireless di Intel:
· Intel XMM serie 8000: la famiglia di modem 5G multimodali commerciali di Intel, che operano sia in bande al di sotto dei 6 GHz che nello spettro globale a onde millimetriche. Questa serie permetterà a una vasta gamma di dispositivi di connettersi a reti 5G, da PC e telefoni a dispositivi CPE (Consumer Premise Equipment) wireless fissi e persino veicoli.
· Intel XMM 8060: il primo modem commerciale 5G di Intel in grado di fornire supporto multimodale per l’intera rete 5G NR standalone e non, nonché per le varie modalità 2G, 3G (incluso CDMA) e 4G legacy. Intel XMM 8060, la cui disponibilità nei dispositivi per clienti commerciali è prevista a metà 2019, accelererà l’implementazione di dispositivi pronti per il 5G prima dell’ampia implementazione delle reti 5G prevista nel 2020.
· Intel XMM 7660: il più recente modem LTE di Intel offre funzionalità Cat-19 e supporta velocità fino a 1,6 gigabit al secondo. Questo potente modem LTE è caratterizzato da tecnologia MIMO (Multiple-Input and Multiple-Output) avanzata, carrier aggregation e un’ampia gamma di supporto di banda. Sarà disponibile nei dispositivi commerciali nel 2019.
Intel sta inoltre contribuendo a dettare il passo del settore con l’Intel 5G Modem, annunciato al CES 2017. Questo prodotto 5G preliminare di Intel consente già di effettuare chiamate su banda a 28 GHz. Insieme alla Intel Mobile Trial Platform, la tecnologia Intel è già al centro di decine di implementazioni di test in tutto il mondo, offrendo all’azienda stessa e al settore preziose informazioni sulle tecnologie che renderanno il 5G una realtà. Il Wi-Fi avrà un ruolo sempre più importante per le reti mobili man mano che ci avviciniamo al 5G. Intel continuerà a mantenere la propria leadership Wi-Fi commercializzando a breve Wi-Fi gigabit e pianificando di offrire la prossima generazione di Wi-Fi, 802.11ax, a partire dal 2018.