Alibaba in occasione del single day 2017 ha ottenuto 1 miliardo di dollari di ricavi dopo appena 2 minuti dall’inizio della promozione
Lo scorso weekend è stato un momento storico per Alibaba. Come ogni anno il colosso dell’e-commerce organizza una serie di sconti e promozioni per il “single day”, una ricorrenza particolarmente sentita in Cina che si tiene l’11 novembre. Nel 2016 l’azienda fondata da Jack Ma, che investirà pesantemente nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, ha raggiunto il ragguardevole traguardo di oltre 17 miliardi di dollari di ricavi. Quest’anno invece si è arrivati a 25,4 miliardi di dollari (168,2 miliardi yuan) in appena 24 ore. Alibaba nei primi 2 minuti dell’evento aveva già raccolto 1 miliardo di dollari diventati poi 10 miliardi nel giro di un’ora. All’evento hanno inoltre partecipato l’attrice Nicole Kidman in qualità di madrina, la tennista Maria Sharapova e il cantante Pharrel Williams.
A 60 minuti dall’inizio dell’iniziativa più di 60 marchi tra cui Apple, Estée Lauder, GAP, L’Oreal, Nike, Samsung, Xiaomi, Samsung, Zara e Uniqlo hanno raggiunto ciascuno un giro d’affari di oltre 15,1 milioni di dollari. L’azienda di abbigliamento giapponese ha inoltre registrato un aumento delle vendite del 39% rispetto al single day del 2016. I compratori di almeno 192 Paesi diversi hanno effettuato 256mila transazioni al secondo principalmente dallo smartphone (90%) e tramite la piattaforma Alibaba Pay.
A breve ci sarà un importante round di sconti anche per i consumatori occidentali. In vista delle feste natalizie il 24 novembre ci sarà il Black Friday, seguito lunedì 27 novembre dal Cyber Monday. Difficilmente però il giro d’affari di queste iniziative sarà paragonabile all’incredibile successo ottenuto da Alibaba durante il single day 2017.