I social network sono il nuovo Google

Olidata: live una nuova piattaforma all'insegna dell'innovazione tecnologica

Google è stato superato dai social network come principale strumento per le ricerche di informazioni online

Fino a pochi anni fa sarebbe stato assurdo poter solo pensare che Google non fosse il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Big G è riuscita a cavalcare la rivoluzione mobile vedendo crescere esponenzialmente gli accessi da smartphone e tablet ma nell’ombra nuovi servizi stavano lentamente sottraendogli il monopolio delle ricerche online. Secondo uno studio di Data Science Center oggi i social network come Facebook, che in questi giorni sta sperimentando i profili privati, sono diventati il mezzo principale da cui gli utenti vanno alla ricerca di informazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo la società di analisi, Google sta registrando diminuzioni a doppia cifra da qualche anno a questa parte e per alcune particolari voci il crollo raggiunge anche il 25%. I motivi di questo sorpasso sono molteplici. Innanzitutto la maggior parte del traffico non viene più veicolato da Google da direttamente da newsletter, siti specifici come Reddit e social network, che non a caso sono stati accusati di essere il principale veicolo di fake news e bufale. Inoltre l’azienda di Mountain View, che dovrebbe svelare i suoi smartphone Pixel 2 e Pixel 2 XL il 4 ottobre, pone in maggiore evidenza i contenuti a pagamento e quelli restituiti in base alle statistiche di Analytics venendo in qualche modo meno alla pluralità.

Leggi anche:  YouTube usa l’IA per skippare i video