Facebook ha confermato che nei prossimi mesi verranno inseriti messaggi pubblicitari all’interno di Messenger
Da tempo si discute del fatto che Facebook voglia introdurre la pubblicità non solo sulla sua piattaforma principale ma anche su Messenger. Oggi questo giorno è arrivato ufficialmente. Il social network ha confermato in un post sul suo blog che la sperimentazione riguardante gli annunci pubblicitari nelle chat ha raggiunto “risultati promettenti in Australia e Thailandia” e che la novità verrà quindi estesa a breve anche in altri mercati.
I messaggi pubblicitari verranno inseriti all’interno della home di Messenger a partire da questo mese. Inizialmente solo un limitato numero di utenti potranno vederli ma nel corso del tempo diventeranno fruibili da tutti. Gli annunci appariranno quindi nella pagina dei messaggi in arrivo e avranno formati diversi a seconda della quantità di conversazioni e delle dimensioni del display. Ad oggi non sono quindi previsti messaggi pubblicitari all’interno delle chat. Gli editori potranno accedere alla piattaforma attraverso Ads Manager di Power Editor ma non potranno targettizzare gli utenti in base al contenuto delle chat ma solo attraverso i classici strumenti messi a disposizione da Facebook.
Al momento pare che gli annunci potranno essere inseriti in Messenger solo sotto forma di immagini a scorrimento ma il social network, che deve affrontare una vera e propria rivolta dei quotidiani statunitensi, lascia intendere che in futuro sono previste anche campagne video.