Spotify sta sperimentando una funzione che consentirà alle etichette di promuovere i brani dei loro artisti di punta e di quelli emergenti
Spotify continua la sua espansione globale e da qualche tempo può finalmente dire di aver incrementato i propri ricavi. La piattaforma di streaming musicale ha recentemente annunciato di aver superato i 140 milioni di utenti mensili in tutto il mondo ma soprattutto di aver aumentato la raccolta pubblicitaria del 50%. Ovviamente l’obiettivo è quello di andare oltre questi numeri e oggi si scopre che alcuni utenti free stanno già sperimentando un nuovo servizio chiamato “sponsored song”. All’interno delle playlist sono presenti alcune canzoni consigliate dalle etichette per promuovere nuovi artisti o incrementarne la popolarità.
Spotify ha confermato a The Verge di aver avviato i testi per la nuova funzione e che questa sarà applicata solamente a coloro che non pagano per avere musica senza pubblicità e playlist personalizzate. TechCrunch inoltre afferma che i brani consigliati verranno scelti in base ai gusti musicali degli utenti e che possono essere riprodotti o salvati immediatamente senza dover attendere la conclusione di un annuncio pubblicitario. Le canzoni sponsorizzate dovrebbero essere introdotte ufficialmente nell’arco della settimana non solo sulla versione desktop dell’app ma anche per quella mobile. Bisogna inoltre ricordare che presto gli utenti free vedranno un cambiamento nella loro offerta a causa dei nuovi accordi stretti tra Spotify e le più grandi case discografiche. E’ probabile che coloro che utilizzano la piattaforma gratuitamente dovranno aspettare per godersi gli ultimi brani di artisti piuttosto celebri.