Nokia chiude la disputa sui brevetti con Apple e stringe un accordo commerciale che le fa guadagnare il 6% a Wall Street
Apple e Nokia hanno firmato un accordo transattivo che pone fine alle battaglie legali iniziate nel dicembre dell’anno scorso. L’azienda finlandese aveva accusato quella di Cupertino di aver violato ben 32 suoi brevetti relativi alle sue tecnologie per il monitoraggio della salute. Apple ha quindi stipulato un accordo di licenza pluriennale con Nokia e come si legge in un comunicato congiunto le corrisponderà un pagamento anticipato in contanti e ulteriori somme in futuro.
L’azienda di Espoo è diventata fornitore di Apple per prodotti e servizi dedicati all’infrastruttura di Rete e continuerà a vendere i propri device per la salute prima a marchio Withings attraverso negozi fisici e online della Mela. “Questo significativo accordo – ha spiegato Maria Varsellona, capo dell’ufficio legale di Nokia – sposta la nostra relazione con Apple dall’essere avversari in tribunale all’essere partner d’affari che lavorano per il bene dei nostri clienti”. Grazie a questo accordo il celebre brand del Nord Europa, di cui sono trapelati nuovi indizi e foto relativi al suo prossimo top di gamma, ha guadagnato il 6% in Borsa.
Chiusa la questione con Apple, Nokia deve ancora affrontare una lunga battaglia legale con BlackBerry in merito ad altri brevetti. L’azienda canadese l’accusa infatti di aver utilizzato 11 sue tecnologie legate alle reti LTE e UMTS.