Il direttore della pubblicità di Google ha confermato che in futuro Google Home trasmetterà spot pubblicitari e ci guiderà negli acquisti online
Qualche tempo fa alcuni possessori di Google Home hanno ascoltato uno strano messaggio provenire dal loro speaker domestico. Il dispositivo consigliava loro di recarsi al cinema a vedere il live action de “La Bella e la Bestia” senza che questi si fossero mai interessati a richiedergli informazioni al riguardo. In quell’occasione Google ha voluto sottolineare che si trattava di un semplice test e non di un messaggio pubblicitario vero e proprio. Oggi sembra proprio che la sperimentazione sia arrivata alle fasi finali e Google Home trasmetterà davvero spot e réclame.
Durante la Google Marketing Next, il responsabile del settore advertising di Big G, Sridhar Ramaswamy, ha parlato del modello di business che verrà adottato per Google Assistant e ha confermato che l’obiettivo primario è quello di consentire agli utenti di acquistare prodotti da aziende partner utilizzando i comandi vocali. In sostanza la stessa cosa che consente Amazon attraverso i suoi prodotti della linea Echo, il cui ultimo arrivato integra anche uno schermo touchscreen. In futuro Google Home, il cui ultimo sviluppo è stato svelato alla Google I/O 2017, suggerirà contenuti sponsorizzati e guiderà gli utenti negli acquisti consigliando loro anche il negozio più vicino dove trovare ciò che serve. Ramaswamy ha comunque confermato che la novità non avverrà nell’immediato e che prima Big G vuole concentrarsi sul migliorare l’esperienza per l’utente.