Surface Pro è un nuovo elegante notebook pensato per studenti e professionisti che sfrutta Windows 10 S come sistema operativo
Ieri pomeriggio Microsoft ha presentato a New York i suoi nuovi prodotti educational durante l’evento “Learn What’s Next”. Durante l’incontro, l’azienda di Redmond ha dato grande risalto a Windows 10 S, evoluzione di Windows Cloud sviluppato appositamente per le esigenze degli studenti, ma tutta l’attenzione si è focalizzata sul notebook Surface Laptop. Sebbene il dispositivo è stato pensato per competere con Chromebook, ha una dotazione hardware alla pari di prodotti anche più performanti.
Surface Laptop offre un display da 13,5 pollici PixelSense (2256 x 1504 pixel di risoluzione) e ottimizzato per un’interazione touch e ink. Il notebook inoltre integra un processore Intel Core i5, 4 GB di RAM, memoria interna da 128 GB (SSD), una porta USB 3.0 tradizionale (niente Type-C) e può essere utilizzato anche con Surface Pen. La tastiera è impreziosita da inserti in tessuto Alcantara come su Surface Pro 4. Il notebook inoltre offre un’autonomia dichiarata di 14,5 ore.
Surface Pro è già preordinabile sul sito di Microsoft nei colori platino, oro, grafite, borgogna e blu cobalto ma le vendite inizieranno ufficialmente il 15 giugno. Il prezzo del modello base è di 1.169 euro mentre per quello più potente si arriva a 2.549 euro. Il costo per Surface Laptop risulta leggermente eccessivo se si considera la dotazione software. Windows 10 S consente infatti di installare le app solamente attraverso Windows Store.Coloro che acquisteranno il notebook entro la fine dell’anno potranno comunque usufruire gratuitamente dell’upgrade a Windows Pro.
[ot-video type=”youtube” url=”74kPEJWpCD4″]