Un sondaggio rivela che gli utenti USA preferiscono i Surface ad iPad per design, accessori, funzionalità e connettività
Stando a un sondaggio di J.D.Power, per gli utenti statunitensi non c’è paragone tra Surface di Microsoft e iPad. Il tablet dell’azienda di Redmond è il migliore sotto diversi punti di vista. Gli oltre 2mila partecipanti alla ricerca hanno premiato Surface in tre diverse categorie: connettività Internet, disponibilità di accessori originali e qualità delle app preinstallate.
Surface ha ottenuto 855 punti su mille e 5 stelle su 5. iPad si ferma a 849 punti e 4 stelle. Il podio è completato dalle soluzioni di Samsung, che ottengono anche loro 4 stelle e un punteggio di 847. Seguono in classifica LG (836), Amazon (834), Acer (814) e Asus (812). Apple ha spesso puntato sul design per convincere gli utenti ma questa volta è Microsoft ad attirarli per l’estetica grazie a dimensioni ritenute idonee, qualità dei materiali e form factor. La Mela, che ha perso molto terreno nel settore tablet, potrebbe comunque riprendersi il primato con i nuovi modelli di iPad che dovrebbero essere lanciati a breve.
“Microsoft Surface ha ampliato il ventaglio di cosa può fare un tablet, e ha fissato lo standard della soddisfazione del cliente. – ha dichiarato il vicepresidente di J.D. Power, Jeff Conklin – Questi tablet hanno prestazioni elevate come quelle dei PC portatili, ma possono funzionare anche come tablet normali. Tale versatilità è fondamentale per l’appeal e il successo del dispositivo”.
Apple non solo è stata scalzata da Microsoft per quanto riguarda i tablet ma è stata sorpassata da Lenovo anche nel settore desktop. Quest’anno la Mela ha perso 4 posizioni nella classifica dei produttori di notebook dopo aver dominato dal 2010 a oggi.