Il dirigente di Microsoft Yusuf Mehdi afferma che Redmond ha imparato molto dagli errori commessi al lancio di Xbox One
Quando Microsoft ha lanciato Xbox One nel 2013 le molte attese degli utenti nei confronti della nuova console si sono trasformate in accese polemiche. La necessità di averla sempre connessa a Internet oltre ad alcune limitazioni suoi titoli non sono piaciute ai gamer e questo ha avuto importanti ripercussioni sulle vendite. Oggi Yusuf Mehdi, Vice President di Windows & Devices Group di Microsoft, ha spiegato tramite un post su LinkedIn come l’azienda abbia compreso molto da questa debacle e i motivi che l’hanno spinta ad adottare una strategia poi sconfessata dall’attuale numero uno di Xbox, Phil Spencer.
“Secondo me non si possono creare fan, bisogna guadagnarseli. Il nostro team ha intrapreso un viaggio per creare all’interno di Microsoft una filosofia che metta i fan al primo posto. – scrive Mehdi – Bilanciare gli obiettivi commerciali con le necessità dei propri clienti è una delle sfide più impegnative che si possano affrontare, ma se ci si concentra sul fare veramente la cosa giusta per i propri clienti, si è sulla strada giusta”.
All’inizio Microsoft pensava di proporre Xbox One come una piattaforma per l’intrattenimento a tutto tondo e in cui i giochi avrebbero avuto una parte non proprio marginale ma comunque minima. “Il team ha preso alcune decisioni chiave sui requisiti di connettività e sul modo in cui si sarebbero potuti acquistare i giochi, ma i fan non hanno reagito positivamente. – continua il manager di Redmond – Nonostante le intenzioni fossero buone, non abbiamo creato ciò che volevano i nostri utenti. Abbiamo ascoltato i feedback dei fan e abbiamo cambiato Xbox One per farla funzionare nello stesso modo di Xbox 360 a livello di gameplay, condivisione, prestito e rivendita di giochi. Questa esperienza – conclude – è un promemoria enorme per ricordarci di fare sempre la cosa giusta per i nostri clienti”.
Con l’imminente presentazione di Project Scorpio, la console più potente di sempre, si spera che Microsoft abbia davvero compreso i suoi errori come afferma Mehdi. Il lancio ufficiale dovrebbe avvenire qualche giorno prima dell’E3. La pagina ufficiale a essa dedicata ha confermato alcuni dei rumors emersi nel corso dei mesi ma solo tra qualche tempo scopriremo se questa volta Microsoft inizierà con il piede giusto.