Facebook 360 è l’app per Gear VR che permette di visualizzare e condividere contenuti in realtà virtuale
Facebook crede fortemente che nel prossimo futuro l’esperienza social sarà interamente veicolata all’interno della realtà virtuale. Il primo passo per la trasformazione della piattaforma in un mondo digitale immersivo è il lancio di Facebook 360. L’app è stata sviluppata insieme ad Oculus ed è pensata specificatamente per l’utilizzo del visore Gear VR di Samsung, di cui sono stati svelati i futuri sviluppi al MWC 2017.
Facebook 360 permette di visualizzare foto e video a 360° pubblicate all’interno della News Feed e delle diverse timeline. La piattaforma offre inoltre una selezione dei migliori contenuti condivisi dagli iscritti e permette anche di fruire delle foto sferiche realizzate con lo smartphone. Ovviamente gli utenti potranno interagire con i post 3D attraverso le Reaction o condividendo a loro volta foto e video in realtà virtuale. Già oggi Facebook 360 offre 26 milioni di contenuti VR di cui 1 milione sono filmati a 360°. Il prossimo passo sarà quello di dotare il servizio di nuovi funzioni social per rendere più attiva la partecipazione degli utenti.
“Da quando Facebook ha introdotto le foto e i video a 360 gradi, le persone di tutto il mondo hanno adottato questi nuovi formati. – fanno sapere da Menlo Park – 360 ha la capacità di farti entrare nel vivo delle partite delle tue squadre sportive preferite, portarti dietro le quinte degli show, trasportarti in fantastici posti intorno al mondo e coinvolgerti negli ultimi avvenimenti più rilevanti come mai accaduto prima”.