Amazon Go, il negozio hi-tech senza commessi, non aprirà

Amazon Go presto accetterà banconote

Amazon Go è un supermarket rivoluzionario senza code e commessi ma durante la fase di sperimentazione ha mostrato alcuni limiti

Lo scorso dicembre Amazon ha presentato un progetto rivoluzionario: un negozio totalmente automatizzato e senza commessi. Il punto vendita si chiama Amazon Go e permette ai clienti di fare la spesa e pagare utilizzando semplicemente il proprio smartphone, evitando così lunghe gode alle casse. Basta inquadrare i QR Code sui prodotti che si desiderano e passando il telefono su un’apposita torretta si avvia il pagamento. Tutto questo è possibile grazie a un complesso sistema di sensori avanzati. Quando il colosso dell’e-commerce ha annunciato l’avvio della sperimentazione a Seattle, in molti hanno storto il naso temendo che nel prossimo futuro la tecnologia avrebbe reso superflua la presenza dei dipendenti nei negozi al dettaglio. Al momento sembra che questo giustificato timore sia scongiurato.

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Secondo quanto afferma il Wall Street Journal, la sperimentazione di Amazon Go non è andata come l’azienda sperava. L’app dedicata che avrebbe dovuto permettere ai clienti di entrare, selezionare i prodotti da acquistare e pagare alla cassa non è in grado di gestire più di venti persone contemporaneamente. Inoltre, la tecnologia di Amazon ha “difficoltà a tracciare i prodotti presi dagli scaffali”. Il negozio automatizzato non aprirà quindi a breve ma è probabile che il sito di e-commerce ripartirà da zero cercando di risolvere i suddetti problemi. Il sito ReCode è comunque convinto che l’idea di Amazon non sia realizzabile al momento in quanto in caso di guasti sarà comunque necessaria manodopera specializzata umana.

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