YouTube: addio alla pubblicità obbligatoria da 30 secondi

YouTube sfida Netflix ma con il limite della pubblicità
YouTube sfida Netflix ma con il limite della pubblicità

YouTube sta per eliminare gli spot da 30 secondi che bisogna guardare obbligatoriamente per accedere ai video

E’ arrivata una buona notizia per tutti gli utilizzatori di YouTube. A tutti sarà capitato di sorbirsi una pubblicità di 30 secondi prima di poter fruire del video vero e proprio che si desiderava visualizzare ma le cose stanno per cambiare. Secondo quanto riporta il sito Campaign, la piattaforma di videosharing sta seriamente pensando di eliminare i lunghi annunci che non possono essere ignorati e che sono posti come prologo dei filmati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al momento l’unico modo per evitare del tutto la pubblicità su YouTube è iscriversi al programma Red dal costo di 9.99 dollari al mese. A partire dal 2018 gli annunci da 30 secondi dovrebbero comunque sparire per tutti. Ovviamente la piattaforma di proprietà di Google non ha nessuna intenzione di eliminare del tutto la pubblicità ma la sostituirà con contenuti più brevi e in grado di attirare davvero l’attenzione degli utenti senza annoiarli. YouTube, che dopo aver annullato la collaborazione con PewDiePie ora deve affrontare le critiche della web star, dovrebbe quindi sostituire i lunghi spot con annunci di appena 6 secondi che non potranno comunque essere skippati. E’ comunque probabile che YouTube possa introdurre anche altre tipologie di spot di durata variabile ma almeno l’attesa sarà più breve di quella attuale.

Leggi anche:  35 anni di internet, l'inventore predice il futuro del web