Facebook ha introdotto la possibilità per le aziende di pubblicare annunci di lavoro nella News Feed
Ogni giorno un numero elevatissimo di persone utilizzano Facebook per cercare un impiego. Il social network di Menlo Park non è pensato a questo scopo ma ha comunque deciso di introdurre alcuni strumenti per favorire il contatto da datori di lavoro e potenziali candidati anche su pressione delle aziende che faticano a trovare le risorse di cui hanno effettivamente bisogno. Come rivelato qualche mese fa, Facebook ha avviato la sperimentazione di una nuova funzione che consente alle imprese di pubblicare gli annunci di lavoro non solo sui propri profili ma anche all’interno della News Feed. Come ha confermato il responsabile della pubblicità del social network, Andrew Bosworth, la novità è diventata ufficiale negli USA da questo mercoledì.
Da ieri chiunque negli Stati Uniti può rispondere a un’inserzione condivisa nel flusso di notizie. Facebook fornirà in automatico le sue informazioni all’azienda che potrà poi contattarlo tramite Messenger. I datori di lavoro possono pagare per effettuare una selezione più rapida e specifica. Inoltre, i loro annunci sono condivisi con tutti coloro che hanno messo “like” alla sua pagina istituzionale.
Facebook, che ha rinnovato la funzione Camera integrando le Storie in stile Instagram, ha sottolineato che la novità serve solamente a rendere più semplice una realtà già in atto e che non vuole competere direttamente con piattaforme come LinkedIn, che dopo l’acquisizione da parte di Microsoft ha cambiato totalmente look. Bisogna comunque considerare che il servizio di Menlo Park conta una platea di miliardi di utenti e risulta quindi molto più appetibile per le aziende che cercano candidati.
Al momento la nuova funzione è disponibile su mobile e desktop solamente agli iscritti negli Stati Uniti e non ci sono notizie riguardo a un suo rilascio a livello globale.