Facebook realizzerà un’app per guardare i video in televisione

Grazie al supporto di accessori come la Apple TV sarà possibile fare streaming dei filmati postati sul social network

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Esistono vari modi per sfogliare oggi Facebook tramite televisore. Pensiamo alle Smart TV ma anche ai set-top-box e ai dongle economici, come il Google Chromecast. Certo, con le dovute differenze, quello a cui si assiste è un mirroring in tutto e per tutto, con lo svantaggio di non avere tutti i contenuti ottimizzati per il grande schermo. Ecco allora spiegato il motivo di un progetto che vedrebbe la compagnia di Zuckerberg lavorare a un’app esclusiva per la proiezione di video su altri display, non a caso il tipo di post più visualizzato sulla piattaforma. Stando alle ultime indiscrezioni, Facebook sarebbe già al lavoro con alcune aziende, tra cui Apple, per lo studio del software dedicato a smartphone e tablet.

Di cosa si tratta

Secondo il Wall Street Journal, l’app rappresenterebbe solo il primo di una serie di progetti che Facebook ha intenzione di avviare per potenziare al massimo la diffusione dei filmati tra le sue pagine, sposando la strategia dal “mobile-first” al “video-first”. Ponendosi come punto di riferimento anche per l’intrattenimento classico domestico, il gigante americano si aprirebbe la strada verso modalità più ampie di investimento pubblicitario, sia in termini di targeting di banner e ads che di interesse da parte di tanti altri soggetti sinora poco consoni alla sponsorizzazione su smartphone e tablet. Di certo, il social network non sarebbe il primo a dedicare un’app al mondo della televisione. Già in passato YouTube e Periscope hanno dato il via alle danze, sebbene sia il primo ad aver ottenuto i risultati migliori.

Leggi anche:  I professionisti della GenZ si sentono giudicati dai colleghi più senior ma cercano dialogo e relazioni significative