Pebble sarà presto acquisita da FitBit

pebble 25 off

FitBit vuole mettere le mani sui brevetti di Pebble ed è disposta a spendere fino a 40 milioni di dollari

Pebble è un marchio piuttosto conosciuto nel settore degli smartwatch ma è destinato a scomparire. L’azienda è diventata celebre grazie alle sue campagne su Kickstarter, che le hanno permesso di racimolare oltre 40 milioni di dollari per la produzione dei suoi orologi. La startup non è però riuscita a competere con veri e propri colossi come Apple e Samsung ed è alla ricerca di compratori. Stando alle voci citate da The Information e poi confermate da VentureBeat, FitBit dovrebbe essere l’acquirente più accreditato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda produttrice di smart band dovrebbe completare l’acquisizione con una spesa tra i 34 e i 40 milioni di dollari, cifra appena sufficiente a coprire i debiti di Pebble. FitBit sembra più interessata alle proprietà intellettuali e al know how piuttosto che al brand in sé e quindi si prevede che non verrà più utilizzato. La società fondata da James Park ed Eric Friedman potrà utilizzare il sistema operativo di Pebble per creare un ecosistema unico in cui integrare i servizi offerti da Coin, società appena acquisita e specializzata nei pagamenti contactless.

Appena poco tempo fa, Pebble aveva rifiutato offerte anche piuttosto consistenti da parte di Intel e del produttore di orologi Citizen, che pare volesse spendere addirittura 740 milioni di dollari nell’estate del 2015. La situazione è però precipitata velocemente tanto che pochi mesi fa Pebble è stata costretta a licenziare il 40% della forza lavoro e ha perso il numero uno della divisione prodotti Ital Vonshak, ora dipendente di Intel.

Leggi anche:  Exelab: finalizzata l’acquisizione di The Client Group