Il social network sta testando una nuova funzione con cui fornire informazioni sull’accesso internet free ai suoi iscritti
Il Wi-Fi pubblico è una realtà consolidata in tutto il mondo, anche in Europa, meno in Italia. A New York, un progetto pilota dell’amministrazione aveva permesso di portare per le strade della città una serie di hotspot gratuiti e a disposizione di tutti. Il problema? Gli accessi free alla rete, dotati di browser integrato, erano diventati meta fissa di senza tetto e di fruitori di YouPorn, tanto da costringere il sindaco a farli rientrare tutti. Il problema non è sempre l’infrastruttura dunque ma l’uso che fa l’uomo della tecnologia, in ogni sua forma. L’obiettivo di Facebook, si sa, è quello di portare sempre più gente online, per farla arrivare alla sua pagina di login. Lo sta facendo con il drone Aquila e il programma Internet.org ma anche con una nuova funzione dell’app mobile già in fase di rilascio.
Di cosa si tratta
“Per aiutare le persone a restare connesse con amici e parenti, e seguire tutto ciò di cui hanno bisogno, abbiamo introdotto in Facebook un menu che mostra le reti wireless pubbliche e aperte nei dintorni” – ha spiegato un portavoce del gruppo. A quanto pare, la novità arriverà presto su tutti i dispositivi, anche se al momento è attiva solo su iOS e in alcune città. Una volta abilitata, per vederle basterà navigare tra le opzioni e cercare “Abilita la ricerca del Wi-Fi”. A quel punto, cliccando su “on”, verranno ricercati gli hotspot vicini, non solo il nome e la potenza del segnale ma anche la distanza per raggiungerli. Facebook ha precisato che la modalità avrà accesso alla localizzazione dell’utente e a tutti i luoghi visitati dall’attivazione in poi, fin quando non si deciderà di spegnere il tutto.