Spotify ha registrato 40 milioni di abbonati a pagamento. La sfida nello streaming musicale si fa sempre più serrata
Spotify ha raggiunto un nuovo importante traguardo. Il servizio di streaming musicale ora conta 40 milioni di abbonati a pagamento su 100 milioni di utilizzatori totali. Appena 6 mesi fa coloro disposti a spendere pur di non ascoltare gli annunci pubblicitari tra un brano e l’altro erano 30 milioni. L’annuncio è arrivato direttamente dal fondatore di Spotify, Daniel Ek, con un tweet.
40 is the new 30.
Million. 😄— Daniel Ek (@eldsjal) 14 settembre 2016
Per Spotify si tratta certamente di un enorme successo ma l’azienda ha chiuso nuovamente in rosso i conti nell’ultimo trimestre. La maggior parte delle entrate viene infatti ridistribuita ad artisti e case discografiche. La sfida tra le piattaforme di streaming musicale si fa quindi sempre più serrata e lo dimostra il fatto che questa tecnologia negli Stati Uniti ha generato più ricavi dei download digitali. Il CEO di Apple, Tim Cook, ha annunciato durante la presentazione di iPhone 7 che Apple Music possiede attualmente 17 milioni di abbonati adì un anno dal lancio del servizio. Ci sono però anche altre aziende che si preparano a dare battaglia. Amazon pare voglia proporre un abbonamento alla metà del prezzo di quello offerto dalle maggiori società di streaming musicale e anche Pandora, Vevo, Deezer, Tidal e SoundCloud, che ha ricevuto finanziamenti da parte di Twitter, vogliono dire la loro in questo mercato particolarmente competitivo.