Twitter investe 70 milioni di dollari in SoundCloud per supportare la sua crescita nel settore dello streaming
Twitter ha individuato in SoundCloud il modo per attirare nuovi utenti. Il sito di microblogging in passato aveva cercato senza successo di acquisire la piattaforma di streaming musicale dall’anima partecipativa e ora, in un momento difficile dal punto di vista economico, ha deciso di finanziarla con 70 milioni di dollari. La somma è stata versata tramite Twitter Venture e rientra in un piano di investimenti di 100 milioni di euro in totale.
“All’inizio dell’anno abbiamo fatto un investimento in SoundCloud tramite Twitter Ventures per aiutarci a supportare alcuni nostri sforzi con i fondatori. – ha spiegato il CEO di Twitter, Jack Dorsey – Sono stati nostri partner convinti nel corso degli anni e il loro approccio basato sulla community rispecchia in molti modi il nostro”.
SoundCloud attualmente conta circa 170 milioni di utenti e sta cercando di trasformarsi in una piattaforma di streaming in grado di competere con colossi come Apple Music e Spotify. Il primo passo è stato il lancio di SoundCloud Go, un servizio per l’ascolto di brani anche offline ma senza pubblicità. “Confermiamo l’investimento di Twitter. – ha spiegato un portavoce dell’azienda – Entrambi i gruppi facilitano e ispirano la cultura contemporanea, quella che accade in tempo reale, raggiungendo milioni di persone nel mondo”.