Ecco Viv, l’AI che manderà in pensione Siri

viv assistente vocale samsung

Viv è un assistente vocale realizzato dal creatore di Siri in grado di rispondere a domande molto complesse e specifiche

Una ricerca ha recentemente dimostrato che gli assistenti vocali più diffusi non sono in grado di rispondere a domande troppo complesse, in particolare per quanto riguarda le situazioni di pericolo. Una nuova tecnologia sviluppata dal creatore di Siri, Dag Kittlaus, potrebbe però rivoluzionare completamente il settore grazie a un nuovo approccio nel reperire le informazioni necessarie alla risposta. In occasione del TechCrunch Disrupt di New York, Kittlaus ha presentato Viv, una tecnologia che ha definito “un’intelligenza artificiale che darà vita agli oggetti inanimati attraverso la conversazione”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rispetto agli altri assistenti vocali, Viv è in grado di collegarsi a servizi di terze parti per offrire un’interazione più completa con l’utente. Le tecnologie attuali reperiscono dai motori di ricerca le informazioni di cui necessitano mentre il software di Kittlaus accede a più piattaforme contemporaneamente. Questo sistema consente a Viv di rispondere a domande complesse e articolate. L’AI è inoltre in grado di effettuare operazioni come la prenotazione di un volo o pagamenti online tramite Venmo. Al momento gli sviluppatori stanno lavorando per rendere Viv compatibile con diversi sistemi operativi e dispositivi e quindi la data di lancio non è ancora stata annunciata. Dalle parole di Kittlaus sembra però che la sua disponibilità dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

[ot-video type=”youtube” url=”if_0N81W778″]

Leggi anche:  Lenovo sostiene lo sviluppo dell’Hybrid AI per soddisfare i workload più intensi