Spotify vuole puntare sui video con una serie di programmi su musica e cultura pop trasmessi in streaming
Spotify mantiene saldamente la prima posizione nel settore dello streaming musicale ma la crescita di Apple Music, che subirà un restyling per la WWDC 2016, la costringe a cercare nuove strade per migliorare la propria offerta e differenziarsi dai concorrenti. Stando a quanto riporta Bloomberg, la startup svedese avrebbe pensato alle serie TV originali per surclassare definitivamente YouTube ed Apple Music.
Spotify avrebbe già avviato i contatti con l’attore Tim Robbins e il co-fondatore della casa discografica Def Jam, Russell Simmons, per la creazione di 12 programmi legati al mondo della musica e della cultura popolare. Ogni episodio avrà la durata di circa 15 minuti e sarà trasmesso a partire dalla fine dell’anno in Svezia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti. I contenuti saranno disponibili solo agli utenti premium, attualmente sono oltre 30 milioni, su device iOS e Android. “La musica è sempre importante ma il pubblico ci chiede di più, dobbiamo passare al secondo step che credo venga dai video. I nostri utenti devono sapere che siamo più di una playlist”, ha spiegato Tom Calderone, ex presidente di MTV Networks’ VH1 e ora Content Partnerships Chief di Spotify.
L’ingresso nel mondo video potrebbe essere un’arma a doppio taglio per Spotify. Netflix ha esteso il suo dominio a livello globale e anche Amazon Prime Video sta diventando competitivo con l’abbassamento delle tariffe. In Rete circola anche voce che YouTube stia per lanciare un servizio di streaming televisivo con contenuti originali e delle grandi major televisive statunitensi. Per Spotify la concorrenza sarà quindi molto agguerrita.