Negli USA il numero di spettatori di YouTube ha superato di gran lunga quello dei programmi televisivi
Da tempo si prevedeva che YouTube avrebbe sostituito in tutto e per tutto il classico schermo televisivo e ora è successo davvero, almeno negli USA. Nel corso di un evento dedicato ai pubblicitari organizzato a New York, il CEO della piattaforma di proprietà di Google, Susan Wojcicki, ha annunciato che su mobile “YouTube raggiunge più utenti tra i 18 e i 49 anni di qualunque network televisivo”. “In prima serata raggiungiamo più utenti di quella fascia di età di quanto facciano i 10 show televisivi più seguiti combinati tra loro”, ha poi aggiunto. I dati provengono da uno studio Nielsen commissionato proprio da Google.
Per fare un esempio del successo di YouTube, il live streaming in esclusiva e in 3D del primo weekend del festival musical di Coachella ha raggiunto 21 milioni di spettatori, quasi il doppio di quelli raggiunti dalla finale di American Idol USA. In un momento in cui le reti televisive stanno perdendo audience – ha commentato la Wojcicki – YouTube cresce ovunque e su ogni tipo di schermo”. Il CEO ha anche annunciato che nel corso del 2016 la holding pubblicitaria Interpublic Group ha deciso di investire 250 milioni di dollari nella piattaforma invece che nel settore televisivo.
Al di là del fatto che la ricerca sull’audience è stata commissionata da Google, è innegabile che la fruizione di video online sia il settore più interessante per le aziende. YouTube presto lancerà anche una piattaforma di streaming televisivo chiamata Unplugged per competere con Netflix ma dovrà vedersela con il nuovo arrivato Amazon Video Direct, un servizio di video sharing targato Jeff Bezos.