WhatsApp presto consentirà di condividere altri tipi di documenti oltre ai PDF. E’ probabile che ci sarà il supporto anche a Microsoft Office
WhatsApp sta diventando uno strumento importante anche dal punto di vista business. Da marzo su Android è possibile condividere file PDF tramite l’app di messaggistica ma presto questa possibilità sarà estesa anche ad altri tipi di documenti. Il fondatore dell’azienda, Jan Koum, ha dichiarato in una intervista che effettivamente questa nuova funzione è già stata sviluppata. Inoltre, lo scambio di file PDF è disponibile anche su iOS e presto lo sarà anche sulla versione web dell’app. Sebbene Koum non abbia specificato quali documenti potranno essere condivisi, è molto probabile che verrà integrato il supporto a Microsoft Office e OpenOffice.
Cliccando sulla sezione “Sfoglia altri documenti” all’interno della chat sarà quindi possibile inviare file Excel, Word e PowerPoint. Uno screenshot della beta dell’ultima versione di WhatsApp per iOS pubblicato da SmartDroid mostra la condivisione di file doc, docx, ppt, pptx, xls, xlsx e csv. E’ comunque probabile che la funzione supporterà anche altri tipi di formati per venire incontro alle esigenze delle aziende. Koum ha sottolineato che funzioni di questo tipo renderanno WhatsApp molto più efficiente delle e-mail, in quanto il mittente avrà la certezza che il documento è stato ricevuto e non è finito nella cartella dello spam.
Nel frattempo, anche Messenger si aggiorna con nuove funzioni. La chat di Facebook ora integra la condivisione di documenti salvati su Dropbox e a breve permetterà alle aziende di comunicare con gli utenti tramite chatbot.