Build 2016: Microsoft Xamarin diventa gratuito

La seconda giornata della Build 2016 porta una bella sorpresa per chi sviluppa applicazioni su piattaforma Windows, iOS e Android

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Windows Phone è ben lungi dal concorrere con iOS e Android ma non possiamo dire che Microsoft abbia abbandonato il campo. L’insistenza con cui la multinazionale di Redmond cerca di incentivare i suoi sviluppatori a creare progetti nativi è lodevole, soprattutto quando si spinge nell’integrare le proprie soluzioni con quelle dei competitor. Ecco allora che Xamarin, software di sviluppo acquisito alla fine di febbraio, diventa gratuito per gli utenti Visual Studio, Si tratta di una bella opportunità per chi, finora, ha dovuto pagare profumatamente per utilizzare il programma che consente di realizzare app per le principali piattaforme, fisse e mobili.

La novità

Chiunque possegga un’edizione di Visual Studio, compresa la Community Edition, Professional ed Enterprise, potrà dunque sfruttare gratis le potenzialità di Xamarin. La novità è stata annunciata ieri, durante la seconda giornata della Build 2016, conferenza dedicata al mondo di codifica Windows. Ancora più interessante è l’apertura verso Mac visto che il software di sviluppo è utilizzabile liberamente anche per chi usa Visual Studio su OS X. Chiara dunque l’intenzione di Microsoft di rilanciare le attività di developing cross-platform con l’accesso ai tool e alle righe di comando della popolare suite, che potrebbe rilanciare in maniera significativa il lavoro di creazione su piattaforma Windows. In particolar modo, si semplifica l’opportunità di sfruttare un unico sistema di lavoro per realizzare applicazioni su OS differenti; una mossa che nell’ottica di Redmond dovrebbe incrementare il numero, ma soprattutto la qualità, dei programmi disponibili sul Windows Store.

Leggi anche:  Enterprise Customer Decisioning, un nuovo approccio per seguire l’evoluzione di banche e clienti