Microsoft spedisce i primi Surface Hub

Surface Hub

Il prezzo del touchscreen di nuova generazione è però proibitivo: 8,999 dollari per la versione di base

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quando Microsoft ha annunciato la sua lavagna digitale ha colto l’interesse di soggetti diversi. Poi la doccia fredda: il prezzo sui 9.000 dollari. Il presupposto non è banale: trasformare il lavoro in ufficio, dotandolo di un sacco di possibilità digitali che sono ben altro che semplici orpelli. Il progetto, forse troppo lungimirante, è però rimasto in stand-by per tanti mesi, visto che dall’anticipazione ne è passata di acqua sotto i ponti. Poco prima di Pasqua la svolto: il Surface Hub è pronto per sbarcare nel mondo della produttività aziendale.

Come è fatto

I modelli in vendita sono due, il primo da 55 pollici, il secondo da 84, entrambi con risoluzione 4K. Cambiano, ovviamente, i prezzi: 8.999 dollari per il più piccolo, ben 21.999 dollari per il fratellone, quanto una lussosa berlina. Certo ad essere bello è bello. Ma è anche utile? Microsoft afferma come le compagnie che già hanno sperimentato l’Hub, ne hanno tratto un vantaggio considerevole. In realtà non è nemmeno indicato per un utilizzo principale visto che ha già trovato posto in fabbriche, sale lettura, ospedali, sale riunioni e consigli di amministrazione. Potente, flessibile e con una qualità degna di nota, il Surface Hub si pone come una TV, ma solo nel design. Supporta 100 punti di tocco, ha un processore a scelta, i5 oppure i7, 128 GB di memoria di archiviazione su SSD e ben 8 GB di RAM con grafica Nvidia Quadro. C’è anche il Bluetooth e l’NFC, così come una dual webcam e microfoni per la riduzione del rumore. Insomma, altro che presentazioni in PowerPoint, qui c’è tutta la potenza per videoconferenziare con la Luna.

Leggi anche:  I nuovi server Dell PowerEdge supportano workload dal data center all'edge