iOS 9.3 blocca i vecchi iPad: ecco la soluzione

ios 9.3 ipad 2

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo porta miglioramenti e funzioni aggiuntive per tutti ma su iPad 2 può essere fatale

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La novità maggiore di iOS 9.3 è l’arrivo della modalità Night Shift, con cui dare dei toni più caldi al telefono per stancare meno gli occhi durante le ore notturne. Ma non solo: c’è una migliore stabilità del sistema e la chiusura di alcune falle di sicurezza. Insomma, installarlo è davvero un obbligo per chiunque abbia un dispositivo supportato, ma per gli iPad 2 sta diventando un problema. Non sono pochi gli utenti che hanno riferito di essersi ritrovati tra le mani un tablet con “brick”, praticamente morto e impossibile da riattivare. Una soluzione c’è.

Come fare

La stessa Apple ha prodotto una soluzione per il problema, pubblicando un fix per iOS 9.3 che permette a chi aggiorna di farlo con più tranquillità e senza paura di rompere il proprio iPad. L’aggiornamento è in realtà sempre lo stesso, ovvero basta attaccare il tablet al computer e avviare iTunes per far ripartire il download e scaricare il nuovo pacchetto di iOS 9.3 privo della criticità che metteva in crisi la seconda generazione di tavoletta Apple. Nella giornata di ieri la Mela aveva del tutto bloccato l’accesso al file di update dell’ultima versione del sistema operativo proprio per consentire il caricamento di quello contenente il fix. Tra non molto dovrebbe arrivare il nimor update 9.3.1, uno degli ultimi prima della presentazione, a settembre, di iOS 10 e la successiva disponibilità autunnale.

Leggi anche:  SAS persegue l’equilibrio digitale tra algoritmo e creatività umana