Instagram è il più usato per promuovere i brand di lusso

instagram brand di lusso

I più grandi marchi del lusso spostano gli investimenti pubblicitari verso il marketing digitale secondo un’analisi di Exane Bnp Paribas.

Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager:” Instagram fondamentale per comunicare lusso, immagine e per rapporto diretto con pubblico. Numeri incredibili di post nelle Fashion Week di Parigi e Mosca ed evento Fendi a Roma”.

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I budget pubblicitari si spostano sempre più dall’offline verso l’offline, in modo particolare verso il social network Instagram secondo un’analisi di Exane Bnp Paribas. Il report infatti analizza gli andamenti della comunicazione nel 2015 dei più grandi brand luxury e fra le griffe con più grande impiego dei social network ed in particolare di Instagram troviamo: Chanel, Louis Vuitton, Dior, D&G, Gucci e Prada.

Sempre secondo la medesima analisi Gucci starebbe utilizzando meno il social network rispetto ai concorrenti, almeno sino al momento del rilievo online.

Così commenta Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager da più anni impegnato nello sviluppo e nella strategia di brand nel settore luxury a livello internazionale: “E’ evidente che i brand del lusso e del fashion devono obbligatoriamente essere presente sui social media, soprattutto Instagram che mette al centro l’immagine, il brand, un contatto diretto con tanti utenti che interagiscono quotidianamente con un’esperienza che è sempre più legata ad un rapporto personale, quotidiano con i brand di riferimento. In questo senso Instagram è un ottimo strumento per mostrare il brand e creare uno vero e proprio storytelling della marca, dei propri prodotti e dei valori a questi associati”.

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Prosegue Giulio Gargiullo:”In quest’ottica è sempre più importante interagire con i cosidetti Millennials che sono ben due miliardi e 300 mila, rappresentano il futuro del lusso come si apprende anche dalla Fondazione Altagamma. E’ importante sapere colloquiare nel giusto modo con questo target così importante in prospettiva nel segmento del lusso”.

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Secondo il rapporto di Exane Bnp Paribas 15 su 30 brand del lusso presi in esame avrebbero diminuito i propri investimenti pubblicitari “tradizionali” per aumentarli verso il digitale.

Conclude Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager:” Instagram per le stesse proprietà di mettere in primo piano l’immagine e i brand è fondamentale oggigiorno anche per brand della moda, del lusso o di altri settori che hanno necessità di comunicare visivamente e in modo personale e diretto con i follower e i potenziali clienti. Per capire il fenomento del lusso e del fashion sul social network visivo Instagram, precisa Gargiullo, basta vedere i numeri di post e condivisioni legati agli eventi di questi giorni delle Fashion Week di Parigi, di Mosca e l’evento di Fendi tenutosi a Roma”.