Fresh Finds di Spotify è una playlist che grazie all’analisi dei tastemaker individua gli artisti emergenti più promettenti
Spotify ha deciso di pubblicizzare Fresh Finds, la playlist dove compaiono gli artisti che si prevede avranno maggiore seguito nel prossimo futuro. Il servizio è stato realizzato da Echo Nest, startup acquisita dal colosso svedese nel 2014, e sfrutta l’intelligenza artificiale e il lavoro di esperti per individuare le canzoni underground e gli artisti emergenti che diverranno popolari a prescindere dal loro stile musicale.
Fresh Finds crea la sua playlist basandosi sull’analisi di blog, siti musicali e le ore di ascolto su Spotify. A ciò si unisce il lavoro di esperti chiamati “tastemaker” in grado di prevedere se un artista raggiungerà o meno il successo commerciale. “Analizzando il comportamento di ascolto dei nostri primi 10 utenti tastemaker, riusciamo a prevedere gli artisti che avranno successo e a filtrare le loro future hit in playlist, contenenti la nuova musica più promettente in circolazione”, ha spiegato Brian Whitman, Principal Scientist di Spotify. Fresh Finds ha circa 10mila abbonati e ora si aggiorna con 5 nuove categorie (hip hop, elettronica, pop, chitarra e musica sperimentale).