L’azienda guidata da Marissa Mayer starebbe per cedere le sue attività principali al miglior offerente, tra cui anche fondi di private equity
Alla fine verrà sventolata bandiera bianca, Yahoo si venderà. Questo è il messaggio che nelle ultime ore vorrebbe far passare Yahoo, che possiede il 15% di quote di Alibaba Group Holding Ltd. Le notizie su una possibile vendita delle attività principali della società si fanno sempre più insistenti e già nelle prossime ore potrebbero esserci novità, con una lista di acquirenti in coda alla porta di Marissa Mayer capitanata da Verizon, Comcast e AT&T. C’è chi afferma che dietro l’acquisto potrebbe esservi un capitale arrivato da fondi di private equity, ma è tutto da verificare. A quanto pare, il gruppo avrebbe già convocato diversi consigli di amministrazione e degli advisor finanziari per analizzare la migliore via strategica da seguire dopo la decisione di vendita, che a questo punto è quasi una certezza.
Passi preliminari
Il compito dell’attuale CEO non è semplice. Solo qualche giorno fa avrebbe deciso di scorporare il 15% di quote che Yahoo detiene di Alibaba, per fare cassa e liquidare gli eventuali debiti. Quella dello scorporo non sembra dunque una mossa dettata dalla volontà di effettuare un ultimo tentativo per sperimentare nuove soluzioni di business ma di un’azione necessaria per chiudere degnamente la storia di uno dei nomi che ha decisamente fatto la storia di internet, dopo che Google arrivasse a dominare il mercato delle ricerche sul web e non solo. Non a caso a inizio febbraio Yahoo aveva chiuso le sedi di Milano, Madrid, Buenos Aires, Città del Messico e Dubai con una riduzione della forza lavoro pari al 15% delle risorse, circa 1.700 dipendenti.