Prosegue la colonizzazione dei sistemi mobili rivali con app e software pensati per incentivare la produttività in movimento
Si chiama Hub Keyboard ed è l’ennesima applicazione sviluppata da Microsoft per Android. A dispetto del nome, non si tratta di una semplice tastiera. Hub è infatti un comodo mezzo per incentivare la produzione di testi, anche complessi, via smartphone e tablet, grazie a funzionalità aggiuntive raggiungibili con un semplice touch sullo schermo. Al posto del testo predittivo, che oggi accompagna molte tastiere pre-installate e scaricabili sul telefono, su Hub vengono visualizzate diverse opzioni di interazione, alcune davvero comode, che permettono di approcciare meglio l’editing di testi fuori dall’ufficio.
[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?time_continue=15&v=6ozUd7rEx-s”]
Come funziona
Sulla barra superiore dell’app trovano spazio alcune icone alternative, tra cui la copia del testo, l’interazione con i file di Office 365 e un pulsante che permette di tradurre in tempo reale il testo in una lingua diversa, per ottenere una traduzione istantanea. I collegamenti rapidi non finiscono qui: basta cliccare sulla freccia superiore per ottenere altre scorciatoie, per lo più inerenti all’utilizzo di applicazioni proprietarie, come la suite Office, OneDrive e SharePoint. Stando a quanto espresso dai primi utenti che l’hanno utilizzata, Hub Keyboard pare essere ancora un ecosistema acerbo, non completo e sicuramente da migliorare. Ma questo si sapeva: Microsoft ha spiegato come il software sia ancora in una fase beta anche se è già disponibile sul Play Store, ma solo negli USA. Intanto è possibile scaricare il file .apk di installazione direttamente da qui.