Apple risolve l’Errore 53 e chiede scusa

apple errore 53 iphone touch id

Apple ha risolto il problema dell’Errore 53 con la patch iOS 9.2.1. La causa del blocco sono i sistemi di sicurezza di Cupertino

A molti possessori di iPhone 6 in tutto il mondo è capitato che dopo aver fatto riparare il proprio dispositivo in un negozio non autorizzato questo si bloccasse in modo definitivo. Il cosiddetto Errore 53 ha scatenato il panico a livello globale e un studio legale statunitense aveva addirittura pensato di appoggiare una class action nei confronti di Apple. Oggi la Mela ha risolto il problema con una patch (iOS 9.2.1) e ha ammesso che il problema è causato dai suoi stringenti sistemi di sicurezza, gli stessi che hanno provocato un acceso dibattito sulla privacy degli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Errore 53 è causato da una non corretta comunicazione fra il sensore per le impronte digitali Touch ID e il chip di sicurezza Enclave, un sistema ideato per proteggere i dati personali dell’utente. Quando si effettua la riparazione di una parte del dispositivo in un centro non autorizzato, i due sistemi entrano in conflitto perché non vengono riconosciuti i permessi per l’autenticazione e al successivo aggiornamento di iOS il telefono si blocca.

“Prendiamo la sicurezza dei clienti molto sul serio e l’Errore 53 è il risultato dei controlli di sicurezza progettati per proteggere i nostri clienti. – ha dichiarato Apple in un comunicato ufficiale a The Verge – Questa misura di sicurezza è necessaria per proteggere il vostro dispositivo ed evitare che un sensore Touch ID fraudolento venga utilizzato. Se un cliente incontra l’Errore 53, lo incoraggiamo a contattare il supporto Apple“. Coloro che hanno sostituito il Touch ID con parti non originali potranno quindi ripristinare il telefono ma i sensori saranno inutilizzabili.

Leggi anche:  Attacchi cyber: nel I semestre 2024 aumenta del +10% il furto di dati sul dark web

La Mela, il cui servizio Apple Music conta 11 milioni di abbonati, ha ufficialmente chiesto scusa per il problema e ha anche offerto un rimborso a coloro che a causa dell’Errore 53 hanno dovuto pagare per sostituire il proprio iPhone con un nuovo terminale.