Il responsabile del settore smartphone di Huawei ha dichiarato che l’azienda supererà Apple e Samsung entro i prossimi 4 anni
Apple e Samsung hanno dominato il mercato smartphone per anni ma presto le cose potrebbero cambiare, almeno secondo quanto dice Huawei. L’azienda cinese ha venduto nel 2015 oltre 100 milioni di device (+40% rispetto al 2014) e concentrandosi sui suoi modelli top di gamma ha incrementato i profitti fino a 20 miliardi di dollari (+70% rispetto al 2014). Il colosso orientale conferma quindi la terza piazza nel settore dietro ad Apple e Samsung ma ha già messo nel mirino la vetta.
Durante un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt, il responsabile del settore smartphone, Richard Yu, ha dichiarato che Huawei punta a diventare a breve il primo produttore di telefoni connessi al mondo. “Ce la faremo in 3-4 anni – ha detto il manager – Diventeremo prima numero due e poi numero uno in poco tempo. Alla fine saremo leader mondiali, probabilmente in 3-4 anni”.
L’azienda cinese può contare sul fatto di essere uno dei produttori più in crescita nel settore. La società di Shenzhen ha scelto di adattare la sua strategia di mercato a quella dei suoi maggiori concorrenti e ha quindi concentrato i suoi sforzi nello sviluppo di smartphone di fascia alta dopo aver dettato legge nei mercati emergenti, settore in cui Apple e Samsung invece faticano. Huawei, che presto potrebbe produrre in casa i componenti principali dei suoi device, ha infatti presentato al CES 2016 un dispositivo che sembra in grado di competere tranquillamente con iPhone 6S. Il Mate 8 offre uno schermo da 6 pollici e un peso e uno spessore davvero ridotti. Nella sua versione base lo smartphone è accompagnato da processore octa-core Kirin 950, 3 GB di RAM, 32 GB di spazio di archiviazione, sensore per impronte digitali, batteria da 4.000 mAh che si ricarica in mezz’ora, fotocamera principale da 16 Megapixel prodotta da Sony, Android 6.0 Marshmallow come sistema operativo e interfaccia EMUI 4.0. Rispetto al modello di punta di Apple, che ridurrà la produzione di iPhone di un terzo in attesa di smaltire il magazzino, il prodotto di Huawei costa be 100 euro in meno.