Google porterà sull’app Android di YouTube video in realtà virtuale da visionare tramite gli occhiali 3D in cartone Cardboard
La realtà virtuale è tornata di gran moda e quasi tutte le grandi aziende della Silicon Valley, da Facebook a Apple fino a Google, stanno realizzando progetti relativi a questa tecnologia. Grazie ai suoi visori low cost Cardboard, Big G consente la visione di video a 360° utilizzando il proprio smartphone e ora ha deciso di estendere questa possibilità anche attraverso YouTube.
Google ha annunciato di star lavorando a una versione di YouTube per Android che permetterà di accedere a video in realtà aumentata grazie a Cardboard. I filmati che restituiscono una visione immersiva saranno contrassegnati dalla dicitura “VR” o “VR Experience” ma sarà comunque possibile fruire di una visione a 360° anche sui video non ottimizzati. Scegliendo l’opzione “Cardboard” nel menù del filmato appariranno le istruzioni su come allineare perfettamente smartphone e lenti. La realtà aumentata di Google sarà presto disponibile al grande pubblico grazie a un accordo con il New York Times. Con Cardboard sarà infatti possibile accedere a video-servizi giornalistici del celebre quotidiano statunitense in modalità 360°.
Anche Apple sta sviluppando i propri progetti sulla realtà virtuale ma attraverso i visori Oculus Rift. Recentemente la Mela ha realizzato un video musicale per gli U2 che permette agli utenti di avere la sensazione di trovarsi sul palco insieme al gruppo irlandese.