Uno sviluppatore ha modificato Apple Pencil per portare le stesse funzioni del 3D Touch di iPhone 6S su iPad Pro
Con iPhone 6S è stata introdotta la nuova tecnologia 3D Touch, che a seconda del livello di pressione sullo schermo permette di accedere a particolari funzioni dello smartphone. iPad Pro non è dotato degli stessi sensori del telefono di Apple e in teoria non permetterebbe di aprire nuovi menù a seconda di un tocco più o meno marcato. Lo sviluppatore Hamza Sood ha però scoperto che si può ottenere lo stesso risultato modificando le funzioni del pennino Apple Pencil.
La matita hitech realizzata da Apple, che presto farà debuttare Apple Pay anche in Cina, è in grado di adattare il tratto sul display a seconda di come viene utilizzata dall’utente. Ad esempio una pressione maggiore porta come risultato una linea più marcata. Sood ha quindi sviluppato un workaround che permette a Apple Pencil di aprire menù contestuali in modo simile a ciò che avviene con 3D Touch e ha spiegato come realizzarlo su GitHub affinché possa essere implementato dai suoi colleghi. Questa nuova funzione di iPad Pro non è ovviamente supportata da Apple e con ogni probabilità non lo sarà almeno fino alla prossima versione del tablet top di gamma della Mela.
Useless project of the day: using Apple Pencil pressure data to drive the 3D Touch engine https://t.co/y3GNEZ8sfh pic.twitter.com/OwYpI9kIqD
— Hamza Sood (@hamzasood) 23 Novembre 2015